SOLID SENSES

Creazioni in marmo di Cini e Stefano Boeri, Stefano Giovannoni, Alessandro Mendini, Paolo Ulian.

8 – 13 aprile 2014 | Milano, Ventura Lambrate In occasione della prossima edizione del Salone del Mobile, Robot City - Italian Art Factory, nuova realtà imprenditoriale e creativa interamente italiana guidata da Gualtiero Vanelli, si presenta sul palcoscenico internazionale del design con un progetto inedito, appositamente concepito, che coniuga in un’unica coreografia coerente e armoniosa design, arte, architettura e musica. Protagonista assoluto: il marmo.
“Solid Senses” è, anzitutto, la traduzione espositiva di un progetto creativo: quattro grandi protagonisti di diverse generazioni e tendenze dell’architettura e del design sono stati invitati a cimentarsi con una preziosa materia, il marmo di Carrara, per dar vita a oggetti unici.

Cini e Stefano Boeri, Stefano Giovannoni, Alessandro Mendini, Paolo Ulian realizzano appositamente per Robot City - Italian Art Factory una serie di opere inedite, in tiratura limitata. Preziosi oggetti d’arredo, che prendono vita dalla “bianca materia eterna”, mettendo in dialogo, anche in modo imprevedibile, forma e funzione, estetica ed ergonomia, tradizione e innovazione. Ognuno di loro ha esaltato le potenzialità espressive e funzionali di questo materiale antico e affascinante, traducendolo nella più avanzata contemporaneità, secondo il proprio stile e linguaggio.

Tutti gli oggetti del progetto “Solid Senses” sono stati realizzati a partire da un unico blocco di marmo di rara qualità, del peso di 38,750 tonnellate, estratto dalle cave di proprietà di Gualtiero Vanelli, in linea con una cultura d’impresa attenta a rigorosi principi di eco-sostenibilità in ogni fase della produzione. La lavorazione degli oggetti si basa sulla combinazione tra altissima tecnologia e processi robotizzati con la più attenta ed esperta manualità dei maestri artigiani..

A integrazione del percorso espositivo di “Solid Senses”, il pubblico potrà ammirare, dal 9 al 13 aprile 2014, nello spazio di Ventura Living Room un’altra speciale creazione in marmo: l’M-Piano, lo straordinario gran coda Steinway & Sons interamente rivestito in marmo pregiato. L’M-Piano è frutto di una raffinata e innovativa ingegnerizzazione che sfrutta tecnologia all’avanguardia e altissimo artigianato, ed è stato realizzato dall’azienda GVM La Civiltà del Marmo.